lunedì 5 dicembre 2011

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Questo weekend sono stata in Trentino Alto Adige per i mercatini di Natale con due amici.
Abbiamo visitato Trento, Merano e Bolzano.

Sabato 3 Dicembre - TRENTO
Partiamo verso le 9 del mattino e in paio d'ore arriviamo a Trento, abbiamo scelto questa città perché ci avevano detto che era la più bella da visitare.
Il tempo non è dei migliori, pioviggina e ci sono le nuvole basse... ma non ci facciamo scoraggiare e armati di ombrello ci dirigiamo subito ai mercatini di Natale, che si trovano in piazza Fiera.

La piazza non è grandissima e sia io che i miei amici siamo rimasti un po' delusi perché ci aspettavamo molto ma molto di più (per chi è di Bergamo, il nostro mercato del lunedì è molto più grande e per chi è stato ai mercatini di Natale ad Aosta, la grandezza è più o meno quella), infatti all'inizio pensavamo che forse si estendevano anche lungo tutto il centro città e invece non è stato così!
L'atmosfera è molto bella perché le varie bancarelle si trovano all'interno di casupole in legno, come quelle della città di Aosta.
Per fortuna non siamo andati fin là sono per i mercatini, ma anche per girare la città e da questo punto di vista siamo rimasti davvero entusiasti.
Mentre passeggiavamo abbiamo visto delle ragazze con delle pettorine blu con una "i", che davano informazioni ai turisti e ci hanno dato un po' di consigli su dove mangiare, cosa visitare e ci hanno dato un piantina del centro città... complimenti al Comune, davvero una bella idea!

Ci fermiamo a mangiare in un ristorante e dopo pranzo visitiamo:

- il Castello del Buonconsiglio: ingresso 8 euro. All'interno non trovate l'arredamento dell'epoca, ma dei quadri di pittori del luogo.
Gli interni e i soffitti erano davvero molto belli e molto particolare era anche il giardino.
Nel cortile sul retro c'è la "Fossa dei Martiri" dove fu impiccato Cesare Battisti.

- il Tridentum - la Città sotterranea: ingresso 2 euro.
Sono i resti dell'antica città romana Tridentum sulla quale è stata costruita quella medievale e moderna; infatti trovate anche le fondamenta del teatro. Interessante anche se da come ce l'avevano descritte le "Info girls" mi aspettavo molto di più.

- la Cattedrale di San Vigilio: è davvero monumentale e si trova in una piazza molto bella .
Per quanto riguarda l'interno della Chiesa, non posso dire molto perché metà era in ristrutturazione e non ho potuto vedere granchè.
Ad un certo punto nella piazza abbiamo assistito a dei canti di Natale, è stato molto suggestivo.
Di nuovo complimenti al comune di Trento.

Gironzoliamo ancora un po', ritorniamo ai mercatini e faccio qualche acquisto:
- frutti rossi e mirtilli in sciroppo
- una marmellata con frutti di bosco e rhum (fantastica)
- una grappa al cioccolato fondente con dei bicchierini al biscotto
- un regalo di Natale (non dico cosa... altrimenti il destinatario potrebbe leggerlo)

Verso le 19.30 ci dirigiamo verso l'albergo, abbiamo prenotato una notte a Terlago, che si trova a una decina di minuti da Trento, all'hotel Lillà, un albergo di 3 stelle davvero stupendo.
La camera era davvero molto spaziosa e ben arredata, sul sito avevamo letto che è stato ristrutturato negli anni novanta e si nota, è molto ben curato e ben tenuto.
Abbiamo cenato una pizza lì e poi siamo andati a dormire.
La colazione è stata davvero stupenda e il personale molto cordiale!

Domenica 4 Dicembre - MERANO
Mentre assistevamo ai canti di Natale a Trento una signora ci ha sentito parlare e abbiamo chiacchierato un po'... le abbiamo detto che eravamo rimasti un po' delusi dai mercatini e che il giorno dopo avevamo intenzione di andare a Bolzano e se avevamo tempo a Merano, ma ci ha detto che era meglio la seconda (in realtà ci aveva anche consigliato Levico) e così abbiamo deciso di andare prima a Merano e poi a Bolzano.

Partiamo poco dopo le 10 e in meno di un'ora arriviamo a Merano.

Oggi non piove, ma non splende nemmeno il sole.

L'atmosfera è molto più calda, c'è tantissima gente e le vie del centro sono molto ben addobbate.
Gli edifici sono molto caratteristici anche se come monumenti ho preferito Trento.

Decidiamo di girare prima un po' per il centro, in una libreria compro qualche libro di cucina tipica...
(forse dalla foto non sembra... ma sono dei libretti piccoli, alti tipo 7-8 cm)

...e poi andiamo ai mercatini di Natale che si trovano lungo il fiume Passirio, ma anche qui non ce ne sono tantissimi.

BOLZANO

Nel pomeriggio andiamo a Bolzano, da Merano dista una mezz'oretta in auto.

Finalmente qui troviamo quello che ci aspettavamo,
tantissime bancarelle, sia "classiche" che nelle casupole di legno, sparse per tutta la città

Ho fatto qualche acquisto culinario anche qui:
- un formaggio da mettere nelle polenta (non ricordo il nome)
- strudel di mele

Ci siamo rimasti solo un paio di ore, per cui abbiamo visitato solo il Duomo.

Altre foto:

Tirando le somme... tra le tre io ho preferito Merano, per l'atmosfera... ma come mercatini la migliore è decisamente Bolzano.
Se ci volete andare in un altro periodo, Trento e Merano sono in ordine le più belle da visitare.